Attività per bambini

È ormai riconosciuto che lo yoga e il contatto con la natura contribuisce a migliorare la salute psicofisica dei bambini, le relazioni, lo sviluppo intellettivo, l’autonomia e il senso di responsabilità. La pratica yoga stimola la creatività dei bambini attraverso il movimento, aiuta la concentrazione, agisce contro lo stress e sviluppa l’autostima. Inoltre, il contatto con gli elementi naturali e l’esplorazione degli spazi all’aria aperta connette con le forme di vita che ci circondano e con lo spirito dei luoghi in cui dimorano le radici delle comunità umane e naturali. Gli spazi naturali sono perciò luoghi privilegiati in cui far maturare consapevolezza e appartenenza nei più giovani. 

Yoga&Natura offre una varietà di attività diverse per i bambini sia all’interno che all’esterno dell’ambiente scolastico. Di solito i nostri laboratori e lezioni si svolgono all’aperto nella natura, dove i bambini sono liberi di esplorare e connettersi con se stessi e la natura. I laboratori hanno una varietà di temi ma quasi sempre includono il gioco, il movimento, l’uso dei sensi, il contatto fisico con gli elementi, racconti, la musica e un rilassamento.

Le attività che proponiamo includono laboratori estivi sulle montagne del Montiferru che incorporano yoga ed esplorazione della natura. Quest’anno abbiamo aggiunto anche un elemento di lingua straniera!

Yoga&Natura inoltre collabora da diversi anni con il CEAS di Santulussurgiu, lavorando con i bambini sia all’interno che all’esterno dell’ambiente scolastico su progetti che uniscono yoga e permacultura ed economia circolare. Pubblicheremo presto maggiori informazioni riguardo alle attività del prossimo anno scolastico!

In passato abbiamo fatto lezioni di yoga anche negli asili e nelle scuole pubbliche e private. Se sei interessato, contattaci.

Guarda la nostra pagina Attività ed eventi per vedere le attività recenti che abbiamo fatto con i bambini e quando si svolgeranno i prossimi laboratori.